Orto di Montagna

Bill Mollison, Reny M. Slay – Introduzione alla Permacultura

La permacultura è un’arte e una filosofia di vita in continuo divenire che mette insieme i saperi di diverse discipline: l’agricoltura naturale e il concetto e la pratica di orto sinergico, bioarchittettura,  climatologia, economia, botanica, selvicoltura, ecologica. L’intento di questa sintesi sinergica è la progettazione del paesaggio nel rispetto della Natura. Estremamente pratica, la permacultura propone soluzioni funzionali alle esigenze dell’ambiente e di chi ci abita, destinate alla produzione di risorse (prodotti, beni, servizi) utili alla collettività.


Scritto a quattro mani da Reny Mia Slay e Bill Mollison, “Introduzione alla Permacultura” ha fatto conoscere in tutto il mondo l’arte di coniugare i saperi di discipline diverse (agricoltura naturale, bioarchitettura, climatologia, economia, botanica, selvicoltura, ecologia) per progettare in armonia con la natura.


Insieme filosofia di vita, sistema di progettazione e proposta di soluzioni pratiche per un mondo ecosostenibile, la permacultura si fonda sui principi messi a punto dall’autore dopo lunghe, accurate e approfondite osservazioni della natura e dei suoi cicli.


Al centro di questa nuova disciplina, decisamente non dogmatica, troviamo una sola regola: “assumersi la responsabilità delle proprie scelte”. La permacultura può essere presentata anche come l’arte di tessere relazioni utili ed esaltare sinergie esistenti tra elementi naturali, risorse e attività umane con l’intento di contribuire alla creazione di una società ecosostenibile in grado di apprendere dalla natura a valorizzare la biodiversità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *