Orto di Montagna

Camera con Vista

Come Orto di Montagna ci proponiamo fra gli altri scopi anche quello di espandere la conoscenza su una serie di temi, quelli che più ci stanno a cuore e che ci ispirano, soprattutto tramite contributi di rilievo.
Pensiamo peraltro di godere di una vista speciale, dalla nostra nostra camera in alta collina di Orto di Montagna, il che ci aiuta a spaziare con lo “sguardo” ben oltre il fondovalle e anche oltre la piana che vediamo laggiù in fondo.
In effetti, molto del materiale disponibile su aspetti così importanti – se non determinanti – per capire l’evoluzione(*) attualmente in atto e per (possibilmente) viverla nel modo migliore è disponibile in inglese e/o in altre lingue.
Da qui l’idea di offrire, tramite il nostro blog, anche a utenti e amici “non angloabili” che ci frequentano (ma probabilmente le nostre traduzioni si rifaranno anche ad articoli/contenuti scritti e divulgati in altre lingue), la possibilità di comprendere cosa viene (autorevolmente) detto e da chi, e qual è il Discorso attualmente in atto, che in Italia si ferma purtroppo ben prima dei cosiddetti MSM (Mainstream Media), tanto che non è proprio visto né percepito nella “vita standard”, nonostante i segnali prepotenti di taluni eventi siano visibili ormai per tutt*.
Questo Discorso lo faremo cominciando da uno o più capi, quasi in un percorso a ritroso (e non solo) verso il nucleo centrale di ragionamento che sta dietro anche ad un’esperienza (ciò che è, in primo luogo) come quella di Orto di Montagna.
Quindi il filo che seguiremo sarà come un sentiero o meglio come un insieme di sentieri che si intrecceranno e divergeranno talvolta per trovarsi a definire oltre che il nucleo anche la cornice di un sistema.

Vedremo dove i vari sentieri ci condurranno, in questi tempi interessanti e per certi versi unici che ci troviamo a vivere.

(*) Evoluzione: usiamo per ora un termine sufficientemente neutro e accettato (più o meno) da tutt*, più avanti probabilmente scopriremo insieme quale altro riferimento adottare per definire il complesso dei processi che interessano attualmente la società, il mondo e … la vita.


Per vedere il percorso di questa serie di post/traduzioni nel suo farsi, e i collegamenti che via via si aggiungeranno, guarda la mappa mentale